Stampaggio termoindurenti
   
 

Era nel 1909 che, negli Stati Uniti, il chimico belga Leo Hendrick Baekeland brevettò la bachelite, la prima plastica interamente artificiale, destinata a diffondersi su grande scala, diventando uno dei materiali maggiormente usati nella produzione industriale.

E' in questo contesto che, nel 1943, S.T.A.M.P. inizia la sua attività dedicandosi proprio allo stampaggio della Bakelite.

Con il passare degli anni la famiglia delle materie plastiche termoindurenti si ingrandì e, contestualmente, S.T.A.M.P. incrementò le sue competenze nella trasformazione dei termoindurenti.

Conosciamo tutti i materiali termoindurenti e le tecnologie di trasformazione, avendo prodotto per settori differenti quali elettrico, elettromeccanico, arredamento, industriale ed alimentare.

Pertanto melamine, fenol-melamine, tessiliti, ureiche sono e sono state da noi trasformate.

Negli anni '70 sono stati messi a punto dai compoundatori i poliesteri umidi BMC e SMC, i quali hanno caratteristiche molto particolari rispetto agli abituali termoindurenti, in termini di meccaniche ed estetica. Sin da allora, S.T.A.M.P. si è adoperata per sviluppare tecniche di lavorazione e affinare processi, tanto che oggi, con stampi progettati e costruiti al nostro interno, siamo in grado di stampare con camera fredda e taglio automatico della materozza a stampo chiuso, realizzando cicli più rapidi, risparmio di materiale plastico e risparmio di mano d'opera.

 

Pertanto l'attività di trasformazione delle resine termoindurenti la riassumiamo brevemente in:

  • processo di compressione (tutti i materiali) con presse da 80 a 230 tonnellate

  • iniezione poliestere (BMC)  o fenoliche con presse da 190 a 380 tonnellate

  • transfer (tutti i materiali) con presse da 80 a  230 tonnellate

 

 


Al nostro interno provvediamo alle necessarie sbavature dei particolari, con sbavatrice a getto di graniglia a mezzo di turbine, garantendo pulizia e brillantezza dei particolari in modo totalmente automatico ed economico.

   
   

Per maggiori informazioni, richiesta preventivi o per particolari personalizzazioni, vi invitiamo a Contattarci

Home | Contatti | Privacy | Nota legale
© 2003 Stampa Tecnica Articoli Materiali Plastici S.p.A.  - P. IVA 00687420158