GUAINA LONG LIFE SLEEVE (LLSleeve®) PER LA SIGILLATURA DI ATTRAVERSAMENTI

IN TUBO CUNICOLO  
   

S.T.A.M.P. ha ideato e prodotto una guaina per la chiusura delle estremità del “tubo-cunicolo”.

Le guaine sono prodotte in due versioni:

  • con cerniera longitudinale, per l’applicazione o il ripristino della tenuta su tubi-cunicolo già istallati

  • senza cerniera, da utilizzarsi in attraversamenti di nuova istallazione


  Scheda prodotto (260 Kb)
 

Foglio istruzioni (250 Kb)

Funzionalità innovative

Il progetto di queste guaine, denominate “LL Sleeve”  (Long Life Sleeve) consente di:
  • mantenere la tenuta e la protezione anche in presenza di movimenti assiali-trasversali relativi fra il tubo-cunicolo e la condotta del fluido. Tali movimenti possono essere dovuti a cedimenti del terreno o fenomeni franosi. Tale caratteristica delle guaine è stata realizzata con opportuni profili geometrici e materiali specifici.

  • realizzare a freddo la sigillatura dell’intercapedine fra i due tubi, evitando l’invecchiamento precoce della guaina che l’uso non controllato del calore può causare, con inevitabile perdite di tenuta per tagli e incrinature

  • semplificare il montaggio che viene effettuato a freddo e senza attrezzature speciali con l’ausilio di un mastice, fornito in cartuccia, da applicare sui due tubi interessati mediante una comune pistola. La guaina è poi meccanicamente fissata ai due tubi con nastro adesivo S.T.A.M.P. tipo CG.

  • resistere a sovrapressioni interne alla guaina. I valori di pressione tollerati dipendono dal diametro medio e dalla lunghezza della guaina.

  • garantire l’isolamento elettrico fra i due tubi, dato che non viene usato alcun elemento metallico


Sperimentazione in campo

Le prove di validazione della soluzione di sigillatura basata sulle guaine “LLSleeve®” sono state effettuate in Laboratorio.

Il sistema in prova era costituito da:

  • attraversamento realizzato con un tubo-cunicolo di metallo rivestito in polietilene, guaine in neoprene senza cerniera longitudinale, lunghezza 1m ciascuna

  • montaggio standard con mastice e fascetta in plastica


Risultati

I risultati delle prove ambientali (esposizione agli agenti atmosferici) sono stati:

“dopo due anni di invecchiamento ed effettuato le prove

necessarie, non si rilevano perdite di tenuta né segni

di usura e invecchiamento di natura termica, chimica o meccanica”



Dimensionamento

Le guaine vengono costruite su misura dell’applicazione. Per il dimensionamento si deve conoscere:

Tubo-cunicolo

·         Diametro esterno

·         Materiale

Condotta del fluido

·         Diametro esterno

·         Materiale

 


GUAINE A SOFFIETTO

Da utilizzarsi per la sigillatura di estremità di attraversamenti stradali e/o ferroviari in fase di posa della nuova tubazione, le guaine a soffietto sono realizzate in gomma (EPDM o neoprene a seconda di misure e quantitativi) con reggette di acciaio inox per il loro fissaggio su tubo principale e tubo guaina.

Per dimensioni anomale e comunque oltre DN 48”, queste guaine vengono realizzate in versione conica anziché quella tipica ad onda.

Disponibili anche con fori per passaggio cavi.

  


KIT TERMORESTRINGENTI

Questo sistema viene utilizzato in particolare nei casi in cui la sigillatura dell’estremità venga effettuata con la tubazione già posata nel tratto successivo, per cui non sarebbe possibile la normale applicazione del soffietto chiuso in gomma.

Il kit di sigillatura è composto dalla guaina termorestringente aperta, da una pezza adesiva di chiusura e da un supporto sfrangiato di protezione meccanica della zona alta della sigillatura.



 
ANELLI LINK-SEAL

Gli elementi link-seal servono a realizzare anelli di sigillatura aventi una duplice funzione: sigillatura di estremità di attraversamenti entro tubo guaina ma anche sigillatura idraulica di attraversamenti murari (tubazioni in uscita da serbatoi, camerette, ecc.).

La versione standard prevede la realizzazione dell’elemento in gomma EPDM e di vite, bullone e piastrine in acciaio galvanizzato.

A richiesta gli stessi anelli possono venire forniti in esecuzione NBR + acciaio inox.


© 2003 Stampa Tecnica Articoli Materiali Plastici S.p.A.  - P. IVA 00687420158